2017

GRAArt

Camilla Falsini - via Lucio Mariani
Camilla Falsini - via Lucio Mariani
Cekos - viale della Sorbona
Cekos - viale della Sorbona
David Diavù Vecchiato - via Guglielmi
David Diavù Vecchiato - via Guglielmi
Julieta XLF - via Aurelia
Julieta XLF - via Aurelia
 Lucamaleonte - via Casal del Marmo
Lucamaleonte - via Casal del Marmo
MAUPAL - via Scimoncelli
MAUPAL - via Scimoncelli

Il 6 marzo 2017 è stato presentato a Roma GRAArt, un progetto di street art che interessa il Grande Raccordo Anulare e promosso da Anas con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Sulle pareti di sottopassi e rampe sono stati dipinti dei murales che rappresentano i miti della Roma antica e contemporanea, in un ideale percorso a tappe. Ideato da David Diavù Vecchiato, noto esponente della Urban art in Italia e fondatore di MURo (il Museo di Urban Art di Roma), i primi murales sono stati realizzati da 10 artisti internazionali di arte urbana. 

Scopo dell’iniziativa è valorizzare questa grande arteria che cinge Roma, di fondamentale rilevanza strategica e funzionale, che mette in connessione il centro con le periferie

Spiega Gianni Vittorio Armani: “Riteniamo che la strada intrapresa due anni fa che ci ha portato a potenziare la manutenzione, investendo forze e risorse, debba correre parallela a quella della valorizzazione del ruolo delle infrastrutture: non solo dal punto di vista logistico ma anche di veicolo della cultura, dell’arte e del turismo. Ecco perché Anas ha deciso di dar vita al progetto GRAArt, realizzando intorno al Grande Raccordo Anulare di Roma un museo a cielo aperto. Si tratta solo di un primo tassello – ha sottolineato Armani – ma l’idea è quella di replicare l’esperimento anche in altre parti d’Italia”.

Le aree interessate dal progetto sono: Torrino Mezzocammino (via Luigi Guglielmi), Gregna di Sant’Andrea (via Lucio Mariani), Romanina (via Pietro Rosano), Tor Vergata (via della Sorbona), Prenestina (via Collatina), La Rustica (via Damone), Ottavia (via Casorezzo), Trionfale (via Casal del Marmo), Boccea (via di Boccea), Aurelia (via Aurelia). Altri murales sono in corso di realizzazione. Per tutti i dettagli, è online il sito web del progetto www.graart.it

Nel 2013 il GRA è stato protagonista di un’altra opera artistica: il documentario “Il Sacro GRA” di Gianfranco Rosi, presentato alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dove si è aggiudicato il Leone d’oro al miglior film. Il film, senza interviste o commenti di voci fuori campo,  documenta la vita di persone e famiglie che vivono in prossimità del Grande Raccordo Anulare.

NOTE

stradeanas.it, GRAArt: la street art colora il Grande Raccordo Anulare