2014

Raffaele Cantone

Raffaele Cantone (fonte: Imagoeconomica)
Raffaele Cantone (fonte: Imagoeconomica)
Raffaele Cantone (fonte: Ansa)
Raffaele Cantone (fonte: Ansa)

Raffaele Cantone (Napoli, 1963) è Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione dal 28 aprile 2014. Laureato in Giurisprudenza e specializzato in Diritto e Procedura Penale presso l’Università degli Studi “Federico II” della sua città, si è occupato di indagini riguardanti reati tributari, societari, bancari e fallimentari per la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli. Inoltre ha operato nella sezione antimafia fino al 2007, occupandosi in questi anni di indagini sul clan camorristico dei Casalesi, il potente sodalizio criminale reso noto dal bestseller di Roberto Saviano, “Gomorra”, e riuscendo a ottenere la condanna all’ergastolo dei più importanti capi di quel gruppo. 

Dal 1999 è costretto a muoversi con la scorta per le minacce ricevute dalla criminalità organizzata. Ha scritto diverse monografie e si è occupato anche di indagare le infiltrazioni all’estero dei clan del Casertano, in particolare in Scozia. Dopo aver lasciato la Direzione distrettuale antimafia di Napoli, ha lavorato presso l’Ufficio del Massimario della Suprema Corte di Cassazione. 

Tra i vari scritti di cui è autore, il libro “Solo per giustizia”, pubblicato nel 2008 per la Mondadori, ripercorre la sua esperienza di magistrato sempre in prima linea. A livello istituzionale è stato membro del comitato scientifico della Commissione per la riforma del codice penale

Ha ricevuto diverse cittadinanze onorarie (comune di Cortona, Agerola, Sessa Aurunca) per le sue lotte contro la mafia, fino a ricevere la nomina da parte del presidente del Consiglio Matteo Renzi, il 27 marzo 2014, di presidente della neonata Autorità Nazionale Anticorruzione. A maggio, invece, Cantone è stato scelto come responsabile della task force chiamata a controllare i lavori a Rho per l’evento Expo 2015, con particolare attenzione ai pericoli di infiltrazioni mafiose.

Scrittore di successo (“Operazione Penelope”, “I Casalesi. Nascita ed evoluzione” e “Football Clan” sono solo alcuni dei titoli da lui pubblicati) e garante delle istituzioni contro la corruzione, Cantone stato eletto l’uomo dell’anno 2014 dal periodico L’Espresso.

NOTE

anticorruzione.it, Raffaele Cantone CV;
biografieonline.it, Raffaele Cantone