2001

Pump up the Web

 Tra le novità degli anni 2000 emerge la diffusione dei primi social network (fonte: Imagoeconomica)
Tra le novità degli anni 2000 emerge la diffusione dei primi social network (fonte: Imagoeconomica)

Scongiurato il pericolo del Millenium bug, il decennio vide il consolidamento e l’ampliamento della connessione a internet nelle case degli Italiani. I vari provider abbassarono i prezzi, moltiplicarono le offerte e fornirono i più svariati servizi. Si configurarono i primi esperimenti social: tutti potevano così accedere alle chat che l’America esportava in tutto il mondo. Ricordiamo fra le prime ICQ e mIRC, affiancate dai vari messenger che venivano forniti insieme alle mail dai provider.

Mentre l’America spopolava grazie alle connessioni, anche in Italia si cominciò a usufruire di eventi in streaming lanciati dai colossi del web.

Sting (pseudonimo di Gordon Summer, Wallsend, 1951) e Yahoo prepararono una grande sorpresa per i fan. Mentre in diretta dalla tenuta toscana dell’artista ci si preparava per il concerto, alle 14:46 arrivò la sconvolgente notizia. Era l’11 settembre del 2001 e un aereo si era appena schiantato su una delle Twin Towers, seguito poco dopo da un altro che si schiantò sull’altra torre gemella. Un altro aereo si dirigevano verso il Pentagono, l’America era sotto attacco. Il mondo intero si ritrovò incollato ai mezzi di comunicazione tradizionali e sul web ad assistere al crollo delle torri e alle immagini trasmesse sui siti che testimoniavano l’atrocità di quello che stava avvenendo. Sting decise di presentare solo un pezzo in streaming, in tributo alle vittime. Il resto, compreso il lungo confronto con i musicisti e i collaboratori sui fatti appena accaduti, sarebbe stato disponibile in un DVD.

Il web si trovò in prima linea per esorcizzare la paura tramite confronti sui forum, concerti in streaming e notizie aggiornate. Fu anche un modo per contattare cari e avere notizie.

Le novità del decennio, con l’espansione della rete, furono il consolidarsi della musica liquida, i primi social come mySpace e Second life. La lotta alla pirateria informatica prese forma, ma mancavano ancora le leggi per combatterla. La rete si popolò di contenuti, di svariati interessi e utilità; di pari passo aumentavano esponenzialmente le minacce informatiche. Sempre sulla scia dell’America dove ormai erano consolidati, si affermarono anche in Italia le catene di commercio elettronico, nonostante la diffidenza di fornire carte di credito ai siti di e-commerce. 

PayPal venne scelto come interfaccia per pagamenti più sicuri al fine di evitare truffe. Va segnalato anche Ebay, piattaforma web per la compravendita di articoli nuovi o usati, molto utilizzato per questo aspetto da numerosi collezionisti.