2001

La geolocalizzazione

Rappresentazione di un satellite GPS
Rappresentazione di un satellite GPS

Sin dalla fine degli anni ‘70 si era intrapresa la progettazione di reti di tipo GNSS (Sistema satellitare di navigazione globale), il più noto dei quali era la rete americana GPS

Nel corso degli anni ‘80, poi, era iniziato in ambito militare l’uso dei calcolatori per realizzare Sistemi Informativi Geografici (GIS), ovvero strumenti software in grado di connettere dati geografici, foto aeree, caratterizzazioni territoriali e informazioni puntuali di vario tipo, realizzando mappe complessive estremamente accurate e precise che costituivano un prezioso strumento di pianificazione bellica e difensiva.

Nel corso degli anni ‘90 questi software uscirono dall’ambito militare per divenire dominio comune, vista anche la nascita delle prime aziende che commercializzavano navigatori satellitari per utilizzo navale, stradale o escursionistico. Essi si basavano sulla rete GPS, che manteneva però un elevato margine di approssimazione in parte dovuto a problematiche tecniche, in parte a un errore di qualche centinaio di metri inserito intenzionalmente per evitare usi criminali e ostacolare la localizzazione di edifici strategici. 

Fu nei primi dieci anni del nuovo millennio che si generalizzò la geolocalizzazione: un termine prima riservato ad ambiti tecnici, che si affermò ora nella cultura generale, e questo a causa della diffusione di vari software GIS sia commerciali che Open Source e il loro utilizzo in molti ambiti della pianificazione pubblica.

Soprattutto vennero introdotti un sistema di geolocalizzazione GPS e la connessione internet sui telefoni cellulari che resero non più necessario acquistare un apposito strumento navigatore (il software era integrato nei telefoni). Al tempo stesso la localizzazione satellitare divenne ulteriormente precisa attraverso la rete telefonica. 

Ha avuto così inizio l’era in cui ogni individuo risulta potenzialmente localizzabile in qualunque momento, dando origine a sistemi sempre più complessi di elaborazione dati a tutti i livelli, per gestire servizi, esperienze, pianificazioni di ogni genere.