STORIA: Il terzo millennio
Il millennio si è aperto con il Giubileo del 2000 che ha visto giungere a Roma oltre due milioni di persone.
Nello stesso anno è stato decodificato il genoma umano.
Il 2001 è stato anche l’anno delle nuove paure: la “mucca pazza” ha rappresentato il primo grande allarme di natura alimentare, poi gli attentati terroristici internazionali e, in Italia, i tragici scontri del G8 a Genova. Nel 2003 è morto Gianni Agnelli e nel2004 lo tsunami nell’Oceano Indiano ha causato oltre 200 mila morti.
Per l’Italia il 2006 è stato l’anno dello sport: Torino ha ospitato le Olimpiadi invernali e la nazionale di calcio ha vinto i mondiali in Germania.
Il decennio si è chiuso con l’elezione negli Stati Uniti del primo presidente afroamericano: Barack Obama, che si è insediato alla Casa Bianca il 20 gennaio del 2009.
INFRASTRUTTURE: Corsa agli investimenti
Gli anni 2000 furono ricchi di novità per Anas. A partire dal 2001 fu varata la “Legge Obiettivo” (legge n. 443 del 21 dicembre 2001),
che stabiliva le procedure e le modalità di finanziamento per la realizzazione di grandi infrastrutture considerate strategiche per l’Italia.
Un anno dopo, Vincenzo Pozzi veniva nominato presidente dell’Anas e nel 2003 l’Azienda cominciava a operare come Società per Azioni. Da questo momento in poi Anas Spa avviava la corsa agli investimenti e alla gestione stradale, che sarà l’asse centrale delle attività della Società.
VEICOLI: La rivoluzione dell’auto elettrica
Nell’ultimo ventennio il fenomeno dell’urbanizzazione ha interessato oltre il 50% della popolazione mondiale; si prevede che entro il 2050 i due terzi degli oltre 7 miliardi di abitanti del pianeta vivrà in città. A ciò si aggiunge l’esaurimento dei prodotti derivati dal petrolio, nonché l’innalzamento dei prezzi dei carburanti. Considerati tali scenari, i governi dei principali Paesi industrializzati agli inizi del XXI secolo hanno iniziato a varare politiche di incoraggiamento della mobilità sostenibile.
Secondo una ricerca condotta nel 2009 dall’Institute for business value di IBM, tra tutte le opzioni tecnologiche in grado di assicurare una riduzione degli impatti ambientali, l’automobile elettrica sembra essere quella con maggiori possibilità di imporsi sul mercato.
I Paesi dell’UE si sono impegnati per una politica comune sull’energia: riduzione del 20% di emissioni di CO2 e produzione del 20% di energia da fonti rinnovabili.
SOCIETÀ: Il decennio breve e le sue rivoluzioni
Prende il via il “decennio breve”, così definito per la velocità delle innovazioni in vari settori e per gli eventi che ne segnano virtualmente l’inizio e la fine, il 2001, con il crollo delle torri gemelle, e il 2008, con l’inizio della crisi finanziaria ed economica. Sono gli anni dell’Euro e di “Harry Potter”, della trilogia cinematografica del “Signore degli anelli”, del cinema in 3D e di Facebook.
L’Anas diventa una Spa, nascono Wikipedia, YouTube e i social network.
Sono gli anni del primo presidente nero americano e dell’uragano Katrina, gli anni di Gomorra di Roberto Saviano e della morte di papa Giovanni Paolo II, gli anni della vittoria della Nazionale italiana ai mondiali di calcio a Berlino.