La terza corsia del GRA
Il GRA fu sottoposto negli anni a varie opere di ammodernamento e ampliamento anche in occasione di grandi eventi pubblici come i Mondiali di Calcio del 1990 poi e il Giubileo del 2000.
Alla fine degli anni ‘80 fu inaugurata la bretella autostradale Fiano-San Cesareo, la quale, anche se non direttamente collegata alla viabilità del GRA, aveva un’importanza strategica poiché abbreviava la distanza tra Firenze e Napoli ed evitava di riversare il traffico proveniente da nord e da sud sul tratto orientale del raccordo.
I lavori per l’aggiunta della terza corsia ebbero inizio nel 1983 specificatamente per gli svincoli della A91 Roma-Fiumicino e di Casal Lumbroso (quadrante ovest e sud-ovest del GRA). Negli anni ‘90 proseguirono i lavori per gli svincoli di Via Nomentana e Via Prenestina (quadrante nord-est ed est del GRA) e fra quelli di Via Ardeatina e Via Pontina (quadrante sud del GRA).
Al termine di questa prima fase di lavori, nel 1997, la terza corsia era presente su circa 33 km, circa il 50% dell’estensione dell’intero GRA. La sua costruzione fu un’occasione per affiancare alla strada aree di servizio e distributori di carburante. Durante gli ampliamenti fu infatti prevista l’area di servizio Pisana, la prima a essere inaugurata.
Il Giubileo, che si sarebbe tenuto nel 2000, fu un’occasione per continuare i lavori di allargamento e miglioramento del GRA: si riuscirono a raggiungere i 50 km con almeno tre corsie, senza discontinuità. I tratti interessati furono quelli fra Casal Lumbroso e Via Aurelia (quadrante ovest), fra Via Prenestina e Via Tuscolana (quadrante est e sud-est), fra Castel Giubileo e Via Nomentana (quadrante nord). Fra gli svincoli di Via Tuscolana e Via Laurentina fu realizzata una doppia galleria sotto la via Appia Antica, restituendo continuità monumentale all’antica arteria.
Da ricordare il tratto del GRA compreso fra Via Laurentina e l’A91 Roma-Fiumicino, per il quale fu necessario costruire un nuovo ponte sul Tevere.
Dei due ponti già esistenti solo il Ponte di Mezzocammino, a Spinaceto, sopravvisse ai lavori di ampliamento. Fu dichiarato monumento nazionale nel 2003, per l’aspetto monumentale e il valore ingegneristico.
I lavori per la terza corsia si sono conclusi negli anni successivi, con il Programma del Quadrante Nord Ovest (tra l’Aurelia e la Flaminia). Nel 2008 il 97% del GRA era a tre corsie per ciascuna carreggiata. Nel 2011, con l’apertura della Galleria Cassia in carreggiata interna, i lavori sono stati conclusi sull’intero tracciato.
NOTE